Nata a Torino nel 2002 come organizzazione accademica per la formazione professionale e certificazione degli insegnanti di danza e danzatori, oggi la Modern Dance Academy Formazione è un Agenzia Formativa con Accreditamento della Regione Piemonte per la Formazione Professionale (Cod. Anagrafico B289-1). I titoli rilasciati dalla MDA hanno valore giuridico e sono qualifiche professionali di specializzazione POST DIPLOMA secondo l’Art. 14. legge 21 dicembre 1978 N.845 ai sensi del Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013, del Decreto Interministeriale del 30 giugno 2015 e della legge regionale 63 del 13/04/1995 e s.m.i. con valore EQF 4 (European Qualification Framework) e riconosciute dall’Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regione Piemonte. L’alta qualità dei programmi didattici associato al sistema dei crediti formativi ha consentito alla MDA di entrare a pieno titolo nel sistema educativo di istruzione e di formazione italiano, della formazione professionale riconosciuta.
L’impostazione didattica basata su un percorso formativo legato ad una codifica scritta, unica nella sua forma e genere, in cui le conoscenze delle tecniche stilistiche della disciplina coreutica si intersecano con la ricerca e la pratica metodologica, dove la sperimentazione in ambito coreutico volge ad una visione internazionale di specializzazione POST DIPLOMA, fa della Modern Dance Academy un ente unico sul territorio nazionale, accreditato dal 2010 al rilascio dei titoli di Tecnico nella docenza delle discipline coreutiche ADA18.03.02 (Insegnante di danza codice NUP/ISTAT 2.6.5.5.2) e Danzatore ADA.22.02.28 (Classico, contemporaneo e Jazz musical codice NUP/ISTAT 2.5.5.3.2). Le qualifiche POST DIPLOMA sono nate per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e per qualificare i giovani con una formazione specifica, proiettata verso il settore danza. L’obiettivo è formare tecnici altamente specializzati per uno sviluppo economico sul territorio, della cultura dell’arte della danza.
Tale peculiarità si è andata a delineare di conseguenza con le evoluzioni a livello nazionale, introdotte con l’Istituzione del Quadro nazionale delle qualificazioni, rilasciate nell’ambito del Sistema nazionale di certificazione delle competenze dal d.lgs. 13 del 16 gennaio 2013 e dal decreto interministeriale del 30 giugno 2015, con il quale le Regioni hanno ridefinito il sistema di certificazione adottando nuovi principi della certificazione, nuovi modelli di attestazione ed il Testo Unico delle indicazioni operative per certificare le competenze e per il riconoscimento dei crediti, con una parte dedicata alle figure a presidio del sistema.
Nello specifico ha conferito alla MDA una conformazione di Dipartimento educativo professionale Coreutico strutturato in quattro Scuole (la Scuola di Didattica della danza, la scuola di preparazione coreutica con esami attitudinali, la Scuola di Danzatore e la Scuola di tecnico nella docenza delle discipline coreutiche), ciascuna di esse autorizzata ad organizzare Corsi di certificazione didattica (MDA Tecnique), certificazioni di base per l’educazione alla danza rivolto alla fascia di età compresa tra i 6 e i 10 anni (Didattica Basic), primo e secondo livello (Didattica Medium e High) e corsi riconosciuti di specializzazione e Formazione Professionale (Post Diploma). Parallelamente l’istituto MDA organizza corsi specifici e di aggiornamento pratici e teorici, per l’educazione e la cultura alle tecniche della danza.
L’offerta formativa della MDA, in continua evoluzione, tiene conto delle molteplici richieste che pervengono dalle figure dell’attuale settore danza, individuando una forte richiesta di uniformità dell’arte coreutica, unita ad un bisogno di elevata professionalità delle attuali esigenze lavorative. La MDA risponde a tale necessità attraverso il sistema di certificazione delle competenze, che fa riferimento al repertorio nazionale delle figure professionali (Atlante del lavoro e delle qualificazioni). /Formazione professionale regionale e IFTS / attuando i percorsi standardizzati in autonomia scolastica art.21 Legge 15 marzo 1997, n. 59.
La MDA risponde alle attuali esigenze con l’uso delle nuove tecnologie didattiche, applicandole tenendo conto del rapporto fondamentale tra la musica e la danza in ambito didattico. Inoltre la necessità delle nuove proposte metodologiche per un insegnamento basilare della danza, è dedicato ad una utenza sempre più multiculturale prestando particolare attenzione alle pari opportunità e alla non discriminazione, con l’attuazione di nuovi progetti, convenzioni e protocolli di intesa con cui la MDA si relaziona con altri istituti europei di pari livello.
Fortemente motivati da Sara Acquarone, Katia e Loris Tromboni dal 2002 sono alla direzione artistico didattica della formazione professionale, dove molti personaggi di chiara fama hanno contribuito alla crescita della MDA sia come ospiti, coreografi, che come docenti dei corsi didattici e professionali.
Tra questi possiamo annoverare:
Mario Piazza, Elsa Piperno, Joseph Fontano, Dino Verga, Brian Bullard, Andrè De La Roche, Bill Goodson, Kirk Offerle, Ludovic Party, Cristiano Buzzi – Kris , Brando Mercado, Davide Frecchiami- Ski, Simone Bua, Elena De Laurentiis, Natalia Glumova, Egor Shepaciov e Nadejda Shepaciova, Caterina Calvino Prina, Amilcar Moret Gonzales, Virginia Tomarchio, Alessandra Calore, Alex Atzewi, Massimo Perugini, Neus Gil Cortes, Joshua Beamish, Joshua Allen, Jordan Clark, Massimo Leanti, Patrizia Crepaldi, Antonio Aguila Carellero, Rosa Cariulo, Jorge Vasquez, Yuki Chiba, Damiano Bisozzi, Paolo Mohovich, Antonio Balsamo, Marco Barone.
Da menzionare i pianisti accompagnatori Sandro Cuccuini, Cosimo Santoro, Yoko Wakabayashi, Massimiliano Greco, Fabrizio Prestipino e Michele Facciuto oltre alla collaborazione con l’orchestra sinfonica di Pesaro G.Rossini.
Per le materie legate alla cultura di storia della danza e psicologia: Alfredo Ferrero, Massimo Voghera, Claudia Esposito, Toni Mazzara, Annadora Scalone, Melissa Balbo, Antonella Moira Zabarino.
Molti fra questi fanno parte integrante ed attiva della storia della danza internazionale ed hanno lasciato una impronta indelebile all’interno della MDA