Corsi di specializzazione Post Diploma:
Danzatore Contemporaneo, Classico e Musical Jazz
La Scuola di specializzazione POST DIPLOMA si occupa della formazione di danzatori professionisti specializzati, capaci di interpretare i diversi linguaggi del panorama ballettistico storico e contemporaneo, partecipando alla scena coreografica con competenze specialistiche delle tecniche, riferite al repertorio storico nazionale ed internazionale dal secolo scorso ad oggi.
La Scuola fornisce competenze tecniche, interpretative ed espressive attraverso le unità formative, applicandole a progetti coreografici e residenze artistiche con nuovi coreografi, attuati con l’attività di stage all’interno di Music Dance Arts &nsamble, miscelando tecnica, recitazione , studio drammaturgico e creatività personale con particolare attenzione alle tematiche attuali.
A decorrere dall’A/A 2013-14 l’agenzia formativa MDA ha arricchito la sua offerta formativa con i Corsi Riconosciuti di specializzazione POST DIPLOMA (formazione terziaria professionalizzante del sistema educativo di istruzione e di formazione nazionale italiano) ad indirizzo Danzatore Contemporaneo, Classico e Musical Jazz.
DANZATORE
ADA.22.02.28 (EX ADA.20.29.79)
(Classico, contemporaneo e Jazz musical codice NUP/ISTAT 2.5.5.3.2).
In seguito all’attivazione dei Licei coreutici (2010-11) e il conseguente svolgimento dei primi esami conclusivi di maturità nel 2015, si è resa necessaria l’attivazione di corsi di specializzazione post diploma, per la preparazione di figure professionali specializzate, capaci di agire in un contesto lavorativo specifico, afferente al settore servizi della cultura e dello spettacolo, che comprende anche l’insegnamento della danza. Tali figure professionali prevedono la competenza prevista dalle Unità Formative della metodologia didattica per la danza, dei progetti formativi coreutici, del repertorio, dei laboratori coreografici, della storia della danza e della musica applicata alla danza.
DANZATORE
Il danzatore è un professionista che, operando nell’ottica del lavoro ballettistico, esegue sequenze coreografiche precostituite o improvvisate con padronanza tecnica e interpretativa; sa orientarsi nel mercato del lavoro affrontando audizioni, selezioni in ambito delle produzioni artistiche e dello spettacolo, informandosi attraverso i canali specializzati del settore. Sa aggiornare le proprie competenze in modo costante in relazione ai settori della danza classica, contemporanea, jazz, musical, rituale, orientale, televisiva, del teatro-danza e della recitazione, ordinandole nell’ambito della metodologia acquisita. Sa interagire con i coreografi, con i maîtres, con i répétiteurs e con tutti professionisti coinvolti nell’allestimento dello spettacolo.